Breve cenno storico del Vespa Club Locarno

Il Vespa Club Locarno è stato fondato nel 1950 (uno dei più vecchi al mondo!), proprio nel periodo durante il quale la Vespa è diventata un mezzo di trasporto pubblico anche grazie ai vari Vespa Club che l’hanno pubblicizzata tra la gente.
Fra i soci fondatori del Vespa Club Locarno ricordiamo: Gianna Cortella, Aurelio Cristina e Maurilio Bellorini.

Fra le molteplici attività del Vespa Club Locarno ricordiamo con piacere:

• organizzazione e partecipazione a vari raduni in Svizzera e all’estero
  • Eurovespa nel 1970, manifestazione che ha elevato il Club a livello europeo e che ha visto la partecipazione di circa 500 vespisti da tutta l’Europa, svoltasi a  Locarno.

Il Bacco in Vespa, manifestazione di rilievo per il Vespa Club Locarno è un raduno di Vespe organizzato ogni due anni in settembre.
Il titolo “Bacco in Vespa” deriva dal fatto che oltre a tenersi alla vigilia della vendemmia in Ticino, la manifestazione dà la possibilità ai partecipanti di poter visitare alcune cantine e di poter ammirare in sella alle Vespe la spettacolarità naturale delle Valli della regione.

La filosofia del Vespa Club Locarno è basata sul ritrovarsi e passare insieme qualche bella giornata in amicizia ed armonia condividendo la grande passione per le mitiche monocilindriche.

40 anni – Libretto

Il Vespa Club Locarno nei quotidiani ticinesi – Anni 50